Contratto di Imprenditore Indipendente ACN

Condizioni Generali

1. Scopo del Contratto
La presente Richiesta e Contratto di Imprenditore Indipendente (in seguito il “Contratto”) stabilisce le condizioni generali secondo cui una persona fisica o una società può diventare un Imprenditore Indipendente ACN (in seguito “Imprenditore”) e ottenere il diritto a promuovere  e vendere i Servizi,  ACN e l’Opportunità imprenditoriale ACN. Il presente Contratto è composto dalla Richiesta, le presenti Condizioni Generali, le Direttive e procedure, il Piano provvisionale, la Normativa sulla Privacy, che costituiscono parte integrante del presente Contratto e  potrebbe includere in futuro qualsivoglia documento supplementare fornito da ACN. L’Imprenditore Indipendente che partecipa al piano commerciale di ACN all'imprenditore a titolo di persona fisica rientra nell’ambito di applicazione di “Incaricato di Vendita (“Incaricato”)”, ai sensi dell’Art. 19 del D. Lgs. n. 114/1998 e alle sue modifiche secondo il D. Lgs. n. 59/2010 e la legge n. 173/2005. L’Imprenditore Indipendente che partecipa in qualità di Società è soggetto a un regime fiscale e legale diverso, e opera in qualità di “Distributore”. Per informazioni, si vedano le Direttive e procedure.

2. Disposizioni generali
(a) Gli Imprenditori sono compensati e promossi in base alla strategia vincente di promozione e vendita di Servizi ACN ai Clienti, in conformità alle presenti Condizioni Generali e al Piano provvisionale. Il successo nell’attività di Imprenditore è determinato dall’impegno e dalle capacità del singolo individuo. La percezione di guadagni, profitti o successo imprenditoriale non è garantita. Non si percepiscono compensi per la promozione dell’Opportunità ACN o per la sponsorizzazione di nuovi Imprenditori.
(b) Le condizioni di contratto, i servizi e i prodotti, i sistemi di scambio e di retribuzione delle aziende di vendita diretta non sono soggetti a previa revisione o approvazione da parte di alcuna autorità governativa.
(c) La persona che invia la presente Richiesta e Contratto conferma che l’Imprenditore è autorizzato a concludere un Contratto con ACN, e che la Persona fisica o il Contatto principale indicato nella Richiesta (1) è maggiorenne; (2) è un cittadino o un residente legittimo in Italia; e (3) ha il permesso di lavorare in Italia.
(d) L’Attività condotta sotto il presente Contratto sarà basata in Italia; tuttavia, l’Imprenditore potrebbe avere la possibilità di promuovere i Servizi, e l’Opportunità ACN in qualunque paese dove il Gruppo ACN operi, in conformità alle presenti Condizioni Generali e alle leggi e i regolamenti vigenti in tali paesi.
(e) L’Imprenditore ha il diritto di recedere dal presente Contratto e ricevere il rimborso entro 14 giorni, secondo quanto previsto dalla clausola 12. Gli Incaricati di Vendita possono esercitare tale diritto ai sensi della Legge n. 173/2005 e delle sue modifiche.

3. Definizioni
I termini in maiuscolo hanno i significati seguenti, salvo diversamente indicato dal contesto:
(a) “ACN” o “noi” indica ACN Italia Communications S.R.L, N. di Registro delle imprese di Milano e R.E.A. MI-1681607, Codice Fiscale e N. Partita IVA 03516480963, con sede in Via Giovanni Marradi 1, 20123 Milano, oppure, a seconda del contesto, indica un altro membro del Gruppo ACN. “Gruppo ACN” indica tutte le persone giuridiche sotto la proprietà comune di ACN Italia Communications S.R.L.
(b) “Strumenti imprenditoriali ACN” indicano il materiale di formazione e marketing prodotto da ACN o da un Partner commerciale ACN, in esclusiva per ACN, che un Imprenditore Indipendente può acquistare sul sito web Strumenti imprenditoriali ACN.
(c) “Partner commerciale ACN” indica una persona con cui il Gruppo ACN stabilisce un rapporto commerciale per la fornitura dei Servizi, degli Strumenti imprenditoriali ACN o dell’Opportunità ACN. Gli Imprenditori Indipendenti non sono Partner commerciali ACN.
(d) “Opportunità imprenditoriale ACN” indica l’opportunità imprenditoriale offerta da ACN per la promozione di Servizi, del l’Opportunità ACN.
(e) “Servizi ACN” "ACN” indicano i servizi e i prodotti offerti ai Clienti dal Gruppo ACN, dagli Imprenditori Indipendenti ACN o dai Partner commerciali ACN.
(f) “Piano provvisionale” indica il piano commerciale di provvigioni e bonus attualmente in uso specifico di un paese, secondo cui un Imprenditore Indipendente è retribuito da ACN per la promozione o la vendita efficace di Servizi ACN. Gli importi percepiti per la vendita di prodotti ACN a un Cliente da parte di un Imprenditore Indipendente non rientrano nel Piano provvisionale.
(g) “Cliente” indica la persona che acquista Servizi ACN da ACN, oppure da un Imprenditore Indipendente.
(h) “Contratto Cliente” indica un accordo tra (1) un Cliente e (2) ACN o un Partner commerciale ACN, per l’acquisto di Servizi ACN. Gli accordi tra un Imprenditore e un Cliente non costituiscono Contratti Cliente, ai sensi del presente Contratto.
(i) “Rete di distribuzione”, “Attività” o “Posizione” indica l’attività imprenditoriale dell’Imprenditore.
(j) “Struttura” indica la rete di vendita di un Imprenditore Indipendente e può comprendere Imprenditori Indipendenti sponsorizzati direttamente, e le persone da essi sponsorizzate.
(k) “Data effettiva” indica la data in cui ACN accetta la Richiesta dell’Imprenditore Indipendente, ed egli è notificato di detta accettazione.
(l) “Paese d’origine” indica il Paese in cui è stabilita l’Attività.
(m) “Quota d’iscrizione Imprenditore” indica il pagamento richiesto una-tantum che da diritto alla promozione e alla vendita di Servizi ACN e alla promozione dell’Opportunità ACN in qualunque paese il Gruppo ACN operi.

(n)“Imprenditore Indipendente” o “Imprenditore” indica la persona fisica o la società che conclude un Contratto con ACN per la promozione e, per le Società, la vendita a Clienti, di Servizi, del l’Opportunità ACN. I singoli individui in qualità di Imprenditori sono anche definiti “Incaricati di Vendita” (“Incaricati”), mentre le società in qualità di Imprenditori sono definite “Distributori”.
(o) “Proprietà intellettuale” indica tutti i marchi di fabbrica e di servizio, nomi commerciali, loghi, materiale coperto da diritti d’autore, competenza professionale, documentazione aziendale, metodi operativi, sistemi e procedure, e altri diritti di proprietà detenuti da un qualsiasi membro del Gruppo ACN.
(p) “Modulo di Recesso tipo” indica un modulo modello fornito da ACN, che gli Imprenditori possono utilizzare per esercitare il proprio diritto di recesso, come previsto nella clausola 12.1. "Modulo di recesso tipo e istruzioni" indica un modulo modello fornito da ACN che gli Imprenditori possono fornire ai Clienti al momento della vendita di Prodotti ACN.
(q) “Periodo” indica (1) il periodo compreso tra la Data effettiva e la scadenza di 12 mesi dalla data in cui l’Imprenditore ha pagato la Quota d’iscrizione Imprenditore (in seguito il “Periodo iniziale”) oppure (2) qualsiasi ulteriore rinnovo per un periodo consecutivo di 12 mesi (“Rinnovo”).

4. Posizione del Imprenditore Indipendente
4.1. Idoneità a diventare Imprenditore Indipendente
Per diventare un Imprenditore, il Richiedente deve inviare un modulo di Richiesta compilato e firmato, ed effettuare il pagamento della Quota d’iscrizione. La Richiesta deve essere firmata anche dall’Imprenditore che sponsorizza il Richiedente. Il Richiedente diventa Imprenditore una volta che la Richiesta è stata accolta da ACN, e a esclusiva discrezione di ACN stessa. Un singolo individuo può entrare in ACN esclusivamente in qualità di Incaricato di Vendita, mentre una società può entrare solo in qualità di Distributore.
Ai sensi dell’Articolo 19 del D. Lgs. n. 114/1998 come modificato dall’Articolo 71, paragrafi 1 e 2 del D. Lgs. n. 59/2010, non hanno i requisiti per diventare Imprenditori le seguenti categorie di persone: (a) coloro che sono stati dichiarati falliti; (b) coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo, per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata una pena superiore al minimo edittale; (c) coloro che hanno riportato una condanna a pena detentiva, accertata con sentenza passata in giudicato per uno dei crimini di cui al Capitolo II, Titolo VIII del Libro 2 del Codice Penale, ovvero per uno dei seguenti reati: ricettazione, riciclaggio, emissione di assegni a vuoto, insolvenza fraudolenta, bancarotta fraudolenta, usura, crimini contro la persona, estorsione, rapina; (d) coloro che hanno riportato due o più condanne a pena detentiva o a pena pecuniaria, nel quinquennio precedente l’inizio dell’esercizio dell’Attività, accertate con sentenza passata in giudicato, per uno dei crimini previsti dagli Art. 442, 444, 513, 513 bis, 515, 516 e 517 del Codice Penale o per crimini di frode nella preparazione o nel commercio di prodotti alimentari, previsti da leggi speciali; oppure coloro che hanno riportato una condanna per delitti contro l’igiene e la salute pubblica, di cui al capitolo II, Titolo VIII del Libro 2 del Codice Penale; (e) coloro che sono sottoposti a una delle misure di prevenzione di cui alla Legge n. 1423/1956, oppure una delle misure previste dalla Legge n. 575/1965, ovvero siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza; nonché (f) coloro che hanno subito una condanna per reati contro l’etica e la morale, per reati commessi sotto l’effetto di alcolici o sostanze stupefacenti, oppure per reati connessi ad alcolismo, stupefacenti o sostanze psicotrope, oppure gioco d’azzardo e scommesse clandestine. Per i Distributori, sono i rappresentanti legali, o qualunque altra persona fisica designata, nonché i proprietari della società a dover soddisfare questi requisiti.
Ai sensi della sezione 71, paragrafo 6, del D. Lgs. n. 59/2010, e modifiche, i Distributori coinvolti nella vendita di prodotti nutrizionali ACN direttamente ai Clienti devono soddisfare uno dei requisiti professionali seguenti: (a) essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di scuola professionale, oppure diploma universitario nel campo del commercio e della vendita, o preparazione di prodotti alimentari; (b) aver completato un corso di formazione nel campo del commercio e vendita, o preparazione di prodotti alimentari, riconosciuto dalle Regioni italiane o dalle Province di Trento e Bolzano; oppure (c) aver svolto un’Attività indipendente per almeno 2 anni negli ultimi 5 anni, nel settore alimentare e delle bevande, oppure essere stato responsabile della vendita o della preparazione di prodotti alimentari in un’azienda che opera nel settore alimentare.
In seguito all’accoglimento della presente Richiesta, ACN doterà l’Imprenditore di un Tesserino di riconoscimento, ai sensi dell’Articolo 19 del D. Lgs. n. 114/1998, e modifiche, e dell’Articolo 3 della Legge n. 173/2005. L’Imprenditore rappresenta ACN e si asterrà da svolgere Attività in qualità di Imprenditore ACN fino al ricevimento del tesserino di riconoscimento. Egli è tenuto ad avere in custodia tale tesserino e a esibirlo sempre a tutti i potenziali Clienti durante lo svolgimento della sua Attività in qualità di Imprenditore ACN. Il tesserino di un Imprenditore che svolge l’Attività con la qualifica di Società sarà emesso a nome di detta Società e intestato al Contatto principale e/o a un altro Contatto (come previsto dalle Direttive e procedure). Il tesserino di riconoscimento è valido per 1 anno ed è rinnovabile, qualora l’Imprenditore rinnovi la sua posizione (si veda la clausola 15 per maggiori dettagli). Allo scadere del presente Contratto, l’Imprenditore deve restituire il tesserino ad ACN.

4.2. Posizione degli Imprenditori Indipendenti
L’Imprenditore è un libero professionista autonomo e non un impiegato, agente commerciale, consulente, procacciatore d’affari, licenziatario, collaboratore a progetto (co.co.pro), partner o rappresentante legale di ACN. Egli è libero di scegliere mezzi, metodi e modalità di lavoro, nonché gli orari e i luoghi nei quali operare, in osservanza degli obblighi previsti dal presente Contratto. L’Imprenditore conduce l’attività commerciale in maniera autonoma e si fa carico di tutte le spese, gli oneri e le responsabilità relative alla conduzione della sua Attività. ACN non sarà responsabile del pagamento o del rimborso di tali costi. I compensi dell’Imprenditore si basano sulla strategia vincente di promozione e vendita di Servizi  ACN, e non sulla quantità di ore di lavoro. L’Imprenditore non è autorizzato a intraprendere le azioni seguenti in nome o per conto di ACN: (a) contrarre obblighi, debiti o responsabilità; (b) firmare documenti; (c) riscuotere denaro da Clienti o da altri Imprenditori (salvo per la vendita al dettaglio di Prodotti ACN da parte di un Distributore direttamente ai Clienti); oppure (d) intraprendere azioni che potrebbero comportare degli obblighi nei confronti di terzi. L’Imprenditore dichiara che le attività svolte ai sensi del presente Contratto non costituiscono la sua fonte di reddito principale, né possono essere considerate la sua attività primaria. Qualora l’Imprenditore svolga le attività previste ai sensi del presente Contratto quale attività abituale, egli è tenuto a fornire ad ACN un numero di Partita IVA e relativo certificato di attribuzione.
Un Imprenditore può promuovere e vendere Servizi ACN. Gli Imprenditoripossono anche promuovere l’Opportunità ACN e sponsorizzare direttamente altri Imprenditori in qualunque Paese operi il Gruppo ACN, a patto che l’Imprenditore si attenga alle leggi e ai regolamenti locali, e ai Codici DSA.

5. Obblighi finanziari dell’Imprenditore Indipendente
L’unico obbligo finanziario dell’Imprenditore.  L’unico obbligo finanziario dell’Imprenditore durante il Rinnovo è il pagamento della quota di rinnovo (“Rinnovo”). pari a 120.78 EUR (IVA Inclusa). Il pagamento della Quota d’iscrizione e dei canoni di rinnovo garantisce agli Imprenditori accesso all’Ufficio virtuale, e fornisce loro un negozio online personalizzato supportato costantemente dall’Assistenza Imprenditori ACN, durante lo svolgimento delle loro attività con ACN. L’Imprenditore non è tenuto ad acquistare Servizi, prodotti o Strumenti imprenditoriali ACN. Qualora acquisti Servizi o prodotti ACN per uso personale, egli è soggetto alle condizioni generali previste dal Contratto Cliente corrispondente, a condizione che, se l’Imprenditore omette di pagare tali Servizi o Prodotti ACN, l’azienda può, oltre ai risarcimenti contemplati dal Contratto Cliente, (a) compensare gli importi dovuti da qualunque compenso a favore dell’Imprenditore ai sensi del presente Contratto; (b) esigere ammende ragionevoli e interessi legali; e (c) avviare un’indagine di verifica della conformità, secondo quanto previsto alla clausola 21.

6. Uso della Proprietà intellettuale
Il Gruppo ACN è il titolare di tutta la Proprietà intellettuale. Mediante il presente Contratto, ACN conferisce all’Imprenditore licenza non-esclusiva di utilizzo della Proprietà intellettuale ai fini di promozione e, nel caso dei Distributori, vendita dei Servizi, dei prodotti e dell’Opportunità ACN, come in seguito specificato nel presente Contratto e nelle Direttive e procedure. Il presente Contratto non trasferisce alcun altro diritto sulla Proprietà intellettuale. L’Imprenditore non può modificare la Proprietà intellettuale, o qualunque altro materiale che la contiene, senza il previo consenso scritto di ACN. L’uso non autorizzato della Proprietà intellettuale L’uso non autorizzato della Proprietà intellettuale può causare la risoluzione del presente Contratto, ai sensi dell’Art. 1456 del codice civile italiano, fatto salvo l’esercizio da parte di ACN dei propri diritti e rimedi previsti dalla legge o dal presente Contratto, ivi compreso il rimborso di danni. ACN può interrompere il diritto di utilizzo concesso dalla presente clausola 6, in qualunque momento e senza preavviso. Tale diritto cesserà di essere valido con la risoluzione del presente Contratto.

7. Utilizzo del materiale di marketing e formazione
L’Imprenditore può utilizzare solo il materiale stampato ed elettronico prodotto e approvato da ACN, per la promozione dei Servizi, dei Prodotti e dell’Opportunità ACN, e per istruire altri Imprenditori. Si vedano le Direttive e procedure per maggiori informazioni. L’Imprenditore non dovrà trarre profitto dalla vendita o rivendita di materiale di marketing o di formazione, prodotto o meno da ACN o dall’Imprenditore stesso, ma potrà addebitare il costo per detto materiale in un importo pari all’esclusivo recupero dei costi diretti affrontati dallo stesso.

8. Promozione dei Servizi, dei prodotti e dell’Opportunità ACN
L’Imprenditore può utilizzare soltanto la vendita diretta e il marketing relazionale per la promozione di Servizi, prodotti e l’Opportunità ACN. Egli dovrà attenersi agli standard etici più elevati, e a tutte le leggi e i regolamenti vigenti. È responsabilità dell’Imprenditore attenersi a tutte le disposizioni di legge locali, nazionali ed europee, ai regolamenti e ai codici del settore applicabili alla sua Attività.
Senza porre limiti a quanto sopra, l’Imprenditore dovrà:
• presentarsi come un Imprenditore Indipendente di ACN ai potenziali Clienti e ad altri Imprenditori, ed esibire il tesserino rilasciato da ACN;
• fornire informazioni complete, veritiere e chiare su ACN e sui termini, le condizioni e i prezzi dei Servizi, e dell’Opportunità ACN, nonché sul servizio post-vendita di ACN;
• evitare di usare tecniche di vendita ingannevoli, menzognere o sleali, o di fare affermazioni false, fuorvianti o esagerazioni, come definite dalle leggi e regolamenti applicabili, tra cui ma non solo qualunque pratica vietata espressamente secondo il Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, modificato dal D. Lgs. n. 146/2007 sui Servizi, sui prodotti o sull’Opportunità ACN;
• presentare l’Opportunità ACN né più né meno come un’opportunità equa, a prescindere dall’origine etnica, sesso, genere, nazionalità, fede religiosa o politica.
• evitare di promuovere, discutere od offrire i prodotti, i Servizi e l’Opportunità ACN, oppure ACN, i suoi impiegati e gli Imprenditori in generale in associazione a organizzazioni religiose, spirituali o politiche, oppure a individui che implichino attività o associazionismo tra ACN e l’organizzazione o l’individuo;
• fare affermazioni sui Servizi, sui prodotti e sull’Opportunità ACN tali e quali a quanto riportato nel materiale ufficiale di ACN, o altro materiale autorizzato dall’azienda;
• informare i Clienti e gli Imprenditori del loro diritto di recesso dal Contratto Cliente o dala Richiesta e Contratto di Imprenditore Indipendente, e che le richieste di recessosaranno lavorate da ACN in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, in caso di Clienti e conformemente alla Legge n. 173/2005 nel caso di Imprenditori;
• fornire ai Clienti e agli Imprenditori potenziali l’accesso e le copie di documenti richiesti, ivi compresi il Contratto Cliente o la Richiesta e Contratto di Imprenditore Indipendente, le Condizioni Generali, i prezzi e le fatture; e infine
• fornire protezione maggiore ai consumatori vulnerabili.
Nella promozione e, per i Distributori, nella vendita dei Servizi e dei Prodotti ACN, l’Imprenditore dovrà garantire che i Clienti potenziali abbiano l’opportunità di controllare le Condizioni Generali e le tariffe dei Servizi e Prodotti ACN che intendono acquistare, prima dell’invio dell’ordine.
Ai sensi del D. Lgs. n. 114/1998, e della Legge n. 173/2005, agli Incaricati di Vendita non è consentito vendere prodotti ACN direttamente ai Clienti, e sono invece tenuti a riferire tutti i Clienti potenziali al Negozio online ACN dell’Imprenditore, I Distributori possono vendere i Prodotti ACN direttamente ai Clienti, a patto che si attengano alle leggi vigenti, alle Condizioni Generali del presente Contratto e alle Direttive e procedure, e forniscano i documenti e le informazioni seguenti al Cliente, al momento dell’acquisto: (1) una copia scritta del Contratto Cliente (comprese le Condizioni Generali e le Tariffe); (2) una fattura; e (3) Il Modulo di recesso tipo, in conformità all’Art. 54 del D. Lgs. n. 205/2006, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, con le istruzioni. L’Imprenditore dovrà informare specificamente i Clienti del loro diritto di recesso dall’acquisto e restituzione dei Prodotti ACN entro 14 giorni dalla ricezione di detti Prodotti, in conformità all’Art. 54 del D. Lgs. n. 205/2006, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, e che i Clienti possono usare l’apposito Modulo di recesso tipo per poter ottenere il rimborso completo. Le copie di questi documenti sono disponibili nell’Ufficio virtuale.
Nel promuovere l’Opportunità ACN, il l’Imprenditore dovrà verificare che i potenziali Imprenditori abbiano l’opportunità di controllare le presenti Condizioni Generali, le Direttive e procedure e il Piano provvisionale, prima di inviare la Richiesta. L’Imprenditore dovrà informare i potenziali Imprenditori che il successo nell’attività di Imprenditore si basa sulla strategia vincente di promozione di Servizi e Prodotti ACN ai Clienti. Egli si asterrà dal fare rappresentazioni, promesse o garanzie che i futuri Imprenditori possono o potrebbero ottenere particolari guadagni, profitti o successi commerciali, o che tali guadagni, profitti o successi commerciali siano facilmente raggiungibili.
Il mancato rispetto da parte dell’Imprenditore delle norme indicate in questa clausola 8 lo sottoporrà ad azioni di conformità, secondo quanto stabilito dalla clausola 21. L’Imprenditore accetta di indennizzare ACN, conformemente alla clausola 17, qualora ACN incorra in responsabilità finanziarie o di altro tipo in conseguenza alla non conformità dell’Imprenditore alla presente clausola 8.

9. Etica e conformità alle leggi vigenti
La promozione dei Servizi, e dell’Opportunità ACN è soggetta alla regolamentazione governativa da parte delle autorità locali, nazionali ed europee. L’imprenditore dovrà rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti nella promozione dei Servizi, e dell’Opportunità ACN. Tale obbligo comprende, a titolo esemplificativo:
• la conformità alle leggi, i regolamenti e i codici del settore che disciplinano la promozione dei Servizi, dei Prodotti e dell’Opportunità ACN, ivi comprese le norme relative alla tutela dei consumatori, vendita diretta, vendita a distanza, e-commerce, telecomunicazioni e tutela dei dati;
• l’ottenimento di permessi, licenze commerciali o iscrizioni richieste, ivi compresi visti e permessi di lavoro richiesti nel paese in cui l’Imprenditore sceglie di svolgere la propria attività;
• il mantenimento di registri accurati e completi (quali ordini, fatture e ricevute) relativi alle operazioni svolte dall’Imprenditore;
• l’esecuzione di tutte le registrazioni, notifiche e archiviazioni necessarie a garantire l’esigibilità e il pagamento delle tasse (ivi comprese le imposte sul reddito personale e aziendale, le imposte locali e nazionali sugli utili d’impresa e l’IVA), tributi statali e contributi sociali (quali ad esempio previdenza e pensioni); e infine
• l’adesione ai Codici di Condotta europei della Seldia (disponibili su www.seldia.eu), nonché al codice di condotta delle Associazioni di Vendita Diretta dei paesi in cui opera l’Imprenditore (sia che ACN sia o meno membro delle Associazioni di Vendita Diretta in tali paesi).
ACN ha facoltà di poter richiedere in qualunque momento documenti o informazioni all’Imprenditore per verificare la sua conformità alla presente clausola 9. La mancata cooperazione dell’Imprenditore allo svolgimento di tale richiesta può comportare azioni di conformità, secondo quanto previsto dalla clausola 21. L’Imprenditore accetta di indennizzare ACN, conformemente alla clausola 17, qualora ACN incorra in responsabilità finanziarie o di altro tipo in conseguenza alla non conformità dell’Imprenditore alla presente clausola 9.

10. Compensi
Gli Imprenditori sono retribuiti e promossi a qualifiche superiori secondo il Piano provvisionale correntemente in uso, e in base alla strategia vincente di promozione dei Servizi ACN da parte dell’Imprenditore e della sua Struttura. Gli Imprenditori che entrano in ACN in qualità di Sales Consultant percepiranno soltanto le provvigioni personali e non potranno qualificarsi per altre posizioni a meno che non aggiornino la loro posizione a Team Trainer, secondo quanto previsto dalla clausola 4. L’Imprenditore comprende e accetta che il successo nell’attività di Imprenditore Indipendente è determinato dalla mole di lavoro svolta dal singolo individuo e dalle sue capacità, e che all’Imprenditore non viene garantito alcun reddito, profitto o successo commerciale specifico. Egli conferma che né ACN né un altro Imprenditore ha promesso o garantito reddito, profitti o successo commerciale specifico. NON SI PERCEPISCONO COMPENSI PER LA PROMOZIONE DELL’OPPORTUNITÀ ACN O PER IL RECLUTAMENTO O LA SPONSORIZZAZIONE DI NUOVI IMPRENDITORI. L’Imprenditore accetta espressamente che ACN possa modificare il Piano provvisionale senza preavviso, e che tale modifica non dà adito ad azioni di risarcimento danni da parte dell’Imprenditore nei confronti di ACN. La continuazione dell‘Attività conformemente al presente Contratto in seguito a una modifica del Piano provvisionale, sarà considerata accettazione di detta modifica. L’Imprenditore è consapevole che egli deve avere una posizione attiva con ACN al momento del versamento dei compensi, al fine di percepire pagamenti. Egli conferma che le disposizioni indicate nella presente clausola 10 trovano espressione nella dichiarazione contenuta nel presente Contratto e nella decisione dell’Imprenditore di sottoscriverlo. Gli importi percepiti dai Distributori per la vendita al dettaglio di Prodotti ACN ai Clienti non rientrano nel Piano provvisionale.

11. Fatture e versamento dei compensi
L’Imprenditore e ACN concordano di utilizzare l’inversione contabile per i servizi resi dall’Imprenditore ad ACN. Egli autorizza ACN a generare ed emettere le fatture (in seguito “Fatture”) in nome e per suo conto. Le Fatture saranno generate ed emesse da ACN elettronicamente dopo la fine del periodo di rendicontazione. ACN informerà l’Imprenditore per e-mail quando una Fattura è disponibile. Qualora l’Imprenditore non contesti una Fattura entro 3 giorni dalla data di emissione, la Fattura sarà considerata accettata e sarà inviata ad ACN per il pagamento. Le parti accettano che questa modalità di consegna costituisce accettazione della Fattura. ACN emetterà fatture numerate in sequenza, utilizzando un blocco numerico assegnato all’Imprenditore. L’Imprenditore è consapevole che è previsto un addebito per l’elaborazione dei pagamenti nei suoi confronti. ACN tratterrà dai pagamenti agli Imprenditori anche gli importi esigibili per legge da versare alle autorità fiscali competenti.
ACN adotterà le misure necessarie a garantire l’autenticità della fonte e l’integrità del contenuto delle Fatture, (a) limitando l’accesso alle Fatture a personale ACN autorizzato; (b) richiedendo all’Imprenditore di utilizzare un identificativo utente e password unici per accedere alle Fatture; e (c) impiegando altri mezzi tecnici per prevenire l’accesso non autorizzato, l’alterazione o l’eliminazione delle Fatture. L’Imprenditore non dovrà modificare o eliminare alcuna Fattura, e dovrà impedire l’accesso non autorizzato alle Fatture mediante i propri dati di accesso.
L’Imprenditore dovrà informare tempestivamente ACN nel caso di qualunque modifica al nome, indirizzo, Partita IVA o altri dati che potrebbero avere conseguenze sull’emissione delle Fatture. Qualora egli sia, o diventi, titolare di Partita IVA e ometta di informare ACN di detta registrazione, ACN non avrà alcuna responsabilità finanziaria o di altro genere nei confronti delle fatture generate in precedenza, e non avrà l’obbligo di riemettere le Fatture.

12. Risoluzione del Contratto;
12.1. Revoca durante il Periodo di recesso
A prescindere dal fatto che l’Imprenditore sia entrato in ACN in qualità di Team Trainer o di Sales Consultant, egli potrà recedere dal presente Contratto entro 14 giorni dalla Data effettiva (“Periodo di recesso”), senza fornirne motivazione. Qualora l’Imprenditore sia entrato in ACN in qualità di Team Trainer e desideri recedere dal presente Contratto, egli dovrà restituire anche lo Starter Kit ricevuto. Per quanto concerne lo Starter Kit, il periodo di recesso ha inizio il giorno della consegna dello stesso.Per poter esercitare il diritto di recesso, egli è tenuto a inviare ad ACN il Modulo di recesso tipo debitamente compilato, o altra comunicazione scritta, prima della scadenza del Periodo di recesso. Qualora l’Imprenditore abbia acquistato l’Assistente commerciale o i Rapporti di struttura, ACN terminerà automaticamente questi abbonamenti e rimborserà gli importi pagati per tali servizi.
Qualora l’Imprenditore abbia acquistato Servizi, prodotti oppure Strumenti imprenditoriali ACN, egli potrà revocare tali acquisti separatamente senza fornirne motivazione e a condizione che i prodotti non siano stati utilizzati o aperti e siano in condizione di poter essere rivenduti, come previsto dalle condizioni generali applicabili a tali acquisti.

12.2. Risoluzione in seguito al Periodo di recesso
Dopo il Periodo di recesso, l’Imprenditore ha facoltà di recedere dal presente Contratto con preavviso scritto di 14 giorni ad ACN. Qualora egli abbia acquistato prodotti, Servizi o Strumenti imprenditoriali ACN, potrà restituirli separatamente, in conformità alla clausola 13.3.

12.3. Risoluzione del presente Contratto da parte di ACN
ACN può risolvere il presente Contratto in qualunque momento, in forma scritta dal momento del preavviso di 14 giorni all’’Imprenditore, oppure con effetto immediato in caso di violazione da parte dell’Imprenditore del presente Contratto o delle Direttive e procedure. Nonostante quanto esposto sopra, per gli Incaricati di Vendita e in conformità all’Art. 4 della Legge n. 173/2005, ACN può risolvere il presente Contratto in qualunque momento per iscritto, a prescindere dal fatto che un Incaricato violi il presente Contratto o le Direttive e procedure.

12.4. Eccezioni
La presente clausola 12 non si applica ai Servizi o ai prodotti ACN acquistati dall’Imprenditore in qualità di Cliente. I diritti dell’Imprenditore nei confronti di tali acquisti sono regolati dalle condizioni generali applicabili agli stessi.

13. Condizioni di reso e rimborsi
13.1 Reso e rimborsi durante il Periodo di recesso
Qualora l’Imprenditore eserciti il suo diritto di recesso, ai sensi della clausola 12.1, ACN rimborserà gli importi versati dall’Imprenditore per la Quota d’iscrizione (IVA e spese di spedizione incluse), in conformità alla clausola 13.5, i prodotti ACN acquistati durante il Periodo di recesso e ricevere un rimborso, secondo quanto previsto dalle condizioni generali relative a tali acquisti.

13.2 Reso e rimborsi fino a 60 giorni dalla Data d’ordine
L’Imprenditore può restituire i prodotti ACN acquistati fino a 60 giorni dalla data di effettuazione dell’ordine (”Data ordine”), senza fornirne motivazione e a condizione che i prodotti non siano stati utilizzati o aperti, e che siano in condizioni di poter essere rivenduti. I prodotti ACN dovranno essere restituiti a proprie spese. Gli Starter Kit non possono essere restituiti né rimborsati, ai sensi della presente clausola.
Qualora l’Imprenditore eserciti il suo diritto previsto dal paragrafo precedente, ACN rimborserà gli importi versati dall’Imprenditore per i prodotti ACN (IVA e spese di spedizione incluse), in conformità alla clausola 13.5.

13.3 Reso e rimborsi fino a 12 mesi precedenti la Data di risoluzione
Qualora l’Imprenditore eserciti il suo diritto di risoluzione del presente Contratto, ai sensi della clausola 12.2, egli potrà restituire i prodotti ACN acquistati nei 12 mesi precedenti la data di ricezione da parte di ACN della notifica di risoluzione (”Data di risoluzione”). I prodotti ACN dovranno essere restituiti a proprie spese. Gli Starter Kit non possono essere restituiti né rimborsati, ai sensi della presente clausola.
Qualora l’Imprenditore eserciti il suo diritto previsto dal paragrafo precedente, ACN emetterà un rimborso per il prezzo totale di acquisto dei prodotti ACN (IVA inclusa, ma spese di spedizione escluse), secondo quanto previsto dalla clausola 13.5 e a condizione che detti prodotti:
• siano adatti alla rivendita;
• non siano scaduti o prossimi alla data di scadenza; e
• non siano stati acquistati in violazione al presente Contratto.
ACN potrebbe detrarre gli importi seguenti dal rimborso dovuto all’Imprenditore:
• compensi versati all’Imprenditore relativi ai prodotti ACN restituiti;
• importi che l’Imprenditore deve ad ACN al momento della risoluzione;
• l’importo di riduzione del valore dei prodotti ACN causato dal maneggio da parte dell’Imprenditore; e infine
• una commissione pari al 10% del prezzo d’acquisto dei prodotti ACN restituiti.

13.4 Reso e rimborsi in seguito a risoluzione da ACN
Nel caso in cui ACN risolva il presente Contratto in conformità alla clausola 12.3, l’Imprenditore potrà restituire i prodotti ACN acquistati, secondo quanto previsto dalla clausola 13.3. Qualora l’Imprenditore scelga di esercitare questo diritto, ACN rimborserà i costi di restituzione ad ACN dei prodotti ACN, senza detrarre la commissione dal rimborso destinato all’Imprenditore.

13.5 Emissione dei rimborsi
I rimborsi effettuati ai sensi delle clausole da 13.1 a 13.4 saranno versati entro 14 giorni da:

• la data in cui ACN riceve la notifica di recesso o risoluzione; oppure
• nel caso in cui l’Imprenditore restituisca i prodotti ACN, la data in cui ACN riceve detti prodotti.
L’Imprenditore rinuncia al diritto di rimborso qualora i prodotti ACN non siano restituiti ad ACN entro 21 giorni dalla data di recesso o risoluzione. I rimborsi saranno emessi mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Imprenditore per la transazione a favore di ACN, salvo diversa pattuizione tra le parti.

13.6 Eccezioni
La presente clausola 13 non si applica ai Prodotti ACN acquistati dall’Imprenditore in qualità di Cliente. I diritti dell’Imprenditore nei confronti di tali acquisti sono regolati dalle condizioni generali applicabili agli stessi.

14. Responsabilità contrattuali in seguito a risoluzione
Con la risoluzione del presente Contratto, vengono meno per l’Imprenditore gli obblighi stabiliti dal presente Contratto, eccetto (a) le responsabilità relative ai versamenti effettuati in suo favore; (b) gli importi dovuti dall’Imprenditore per i Servizi, i prodotti o gli Strumenti imprenditoriali ACN non rimborsabili, ai sensi della clausola 12; (c) le disposizioni di cui alle clausole 8-9, 16-18 e la presente clausola 14. L’Imprenditore non può contestare l’importo o la validità di un accordo sul saldo o sul pagamento derivante dalla risoluzione del presente Contratto.

15. Rinnovo
Al termine di un Periodo, l’Imprenditore può richiedere il rinnovo della sua Attività mediante compilazione della procedura di rinnovo, e pagamento della quota omonima. Il Rinnovo stabilisce un nuovo Contratto tra l’Imprenditore e ACN. In caso di mancato rinnovo da parte dell’Imprenditore, il Contratto sarà risolto al termine del Periodo (fatto salvo un eventuale periodo di dilazione) e l’Imprenditore perderà tutti i diritti stabiliti dal presente Contratto, ivi compreso il diritto a ricevere compensi in futuro. ACN può, a sua discrezione, rifiutare una richiesta di rinnovo.

16. Limitazione della responsabilità
ACN sarà ritenuta responsabile solo dei danni diretti subiti dall’Imprenditore, imputabili alla propria condotta negligente. ACN non potrà essere ritenuta responsabile di altri danni diretti o indiretti, o di perdite subite dall’Imprenditore o da altri, compresa la perdita di profitti derivante da azioni, errori od omissioni di ACN o di eventuali Partner commerciali ACN, salvo in caso di dolo o colpa grave e salvo quanto previsto dal D. Lgs. n. 206/2005, e sue modifiche, in materia di prodotti e servizi difettosi. L’Imprenditore conferma che le limitazioni di responsabilità indicate nella presente clausola 16 trovano espressione nella dichiarazione contenuta nel presente Contratto, e nella decisione dell’Imprenditore di sottoscriverlo. Onde evitare dubbi, l’Imprenditore dichiara espressamente di esonerare ACN o un Partner commerciale ACN da ogni responsabilità per (a) interruzione o modifica dei Servizi o prodotti ACN; (b) modifiche alle condizioni generali dell’Opportunità ACN, al presente Contratto o al Piano provvisionale; (c) rifiuto o incapacità da parte di ACN o di un Partner commerciale ACN a fornire i Servizi a un Cliente; (d) annullamento del vincolo contrattuale tra un Cliente e ACN, o un Partner commerciale ACN; (e) rimozione di un Cliente dall’account di un Imprenditore, o di un membro della sua Struttura , in seguito a procedimenti disciplinari o di conformità; oppure (f) modifiche alla retribuzione di un Imprenditore, o alla sua qualifica nel Piano provvisionale, derivanti da azioni disciplinari o di conformità contro di esso, o un membro della sua Struttura.

17. Indennizzo
Il RI dovrà risarcire e tenere indenne ACN e i Partner commerciali ACN da ogni responsabilità, danno, perdita o rivendicazione derivante da azioni od omissioni del RI in violazione del presente Contratto. ACN può recuperare tali responsabilità o costi, compensando tali importi con le provvigioni dovute al RI, o con altri mezzi legali. Questo non pregiudica gli altri diritti e rimedi disponibili per legge, quanto all’esigibilità di indennizzi aggiuntivi basati sui danni effettivi subiti.

18. Lealtà contrattuale
Per tutto il Periodo del presente Contratto, e per i 90 giorni successivi alla risoluzione, l’Imprenditore dovrà, direttamente o indirettamente, evitare di:
sollecitare, incoraggiare o indurre un altro Imprenditore ACN, attivo o inattivo, a partecipare a un programma di vendita diretta offerto da un’altra società, indipendentemente dal fatto che i servizi o prodotti siano simili ai Servizi;
intraprendere iniziative volte a trasferire o indurre un Cliente a passare a un altro fornitore di servizi o prodotti simili, indipendentemente dal fatto che inizialmente l’Imprenditore abbia promosso o meno i Servizi ACN al Cliente; oppure
sollecitare o instaurare rapporti di lavoro, di marketing o altro rapporto contrattuale con un Partner commerciale ACN.
L’Imprenditore conferma che le disposizioni indicate nella presente clausola 18 trovano espressione nella dichiarazione contenuta nel presente Contratto e nella decisione dell’Imprenditore di sottoscriverlo. La violazione di questa clausola 18 può comportare (a) azioni di conformità ai sensi della clausola 21; (b) la sospensione o la risoluzione del presente Contratto da parte di ACN; (c) la perdita di tutti i diritti stabiliti dal presente Contratto; e infine (d) azioni legali o di altro genere da parte di ACN nei confronti dell’Imprenditore.

19. Riservatezza
L’Imprenditore non dovrà rivelare ad altri le informazioni confidenziali o la Proprietà intellettuale di ACN di cui venga a conoscenza, ivi comprese le informazioni sugli Imprenditori della Struttura e sui Clienti di ACN. L’Imprenditore non dovrà utilizzare informazioni confidenziali in maniera da arrecare danno ad ACN.

20. Dati personali
20.1 Acquisizione e trattamento dei Dati personali dell’Imprenditore
ACN acquisisce, conserva e tratta le informazioni, compresi i dati personali, fornite dall’Imprenditore nell’ambito degli scopi del Regolamento generale sullaprotezione dei dati (“RGDP”) e sue modifiche, e in conformità alla Normativa sulla Privacy, mediante mezzi elettronici e non-elettronici. ACN utilizza i dati personali (a) per adempiere i propri doveri nell’ambito del presente Contratto; (b) per il calcolo e il pagamento dei compensi all’Imprenditore; (c) per erogare servizi e prodotti all’Imprenditore; (d) per le comunicazioni all’Imprenditore, comprese opportunità di marketing connesse ai Serviz ACN; (e) per l’adempimento di funzioni legali, finanziarie, contabili e amministrative; e (f) per la tutela dei diritti legali e contrattuali di ACN. I dati personali dell’Imprenditore possono essere trasferiti (a) ad altri membri del Gruppo ACN; (b) ad impiegati, consulenti esterni e consiglieri del Gruppo ACN; (c) ad altri Imprenditori; (d) a Partner commerciali ACN; e (e) ad altri destinatari consentiti dalla legge. Alcuni destinatari dei dati personali dell’Imprenditore possono trovarsi in paesi esterni all’Unione Europea, compresi gli Stati Uniti, che si ritiene non forniscano una tutela equivalente dei dati personali. L’RGDP richiede che ACN fornisca protezione adeguata al trasferimaneto dei dati verso paesi che non garantiscono un livello accettabile di tutela dei dati. In tali paesi ACN ha concluso clausole contrattuali tipo con idestinatari dei dati personali. L’acquisizione dei dati personali dell’Imprenditore per le finalità sopra menzionate è essenziale per l’adempimento degli obblighi contrattuali di ACN ai sensi del presente Contratto, e per la gestione dell’attività imprenditoriale ACN. La mancata fornitura da parte dell’Imprenditore dei dati richiesti, o il rifiuto o la revoca del consenso dell’Imprenditore al trattamento dei dati, può comportare il rifiuto della Richiesta, o la risoluzione del Contratto.

20.2 Trattamento dei Dati personali da ACN
ACN acconsente (a) al trattamento dei dati personali in maniera legale e corretta; (b) a prendere le misure necessarie a garantire che i dati personali siano completi e accurati; (c) a non utilizzare i dati personali per scopi illegali; (d) alla raccolta dei soli dati necessari ai fini stabiliti nella clausola 20.1; e infine (e) a prendere le misure adeguate per tutelare i dati personali dall’accesso o la divulgazione da persone non autorizzate. L’Imprenditore ha facoltà di esercitare i suoi diritti, ai sensi del RGDP, compresi i diritti specificati nell’ Art. 7 della Legge, ad accedere, correggere o eliminare i propri dati personali in conformità al RGDP e alle procedure di ACN, inviando comunicazione scritta all’Assistenza Imprenditori ACN all’indirizzo it_helpdesk@acneuro.com, oppure alla sede legale.

20.3 Uso dei dati personali per comunicazioni e ricerche di marketing
Con il consenso espresso dell’Imprenditore e conformemente alla Normativa sulla Privacy, ACN può utilizzare i dati personali dell’Imprenditore al fine di inviare comunicazioni commerciali e promozionali ad esso, e per ricerche scientifiche, di mercato e sondaggi di opinione. I dati personali dell’Imprenditore possono anche essere trasferiti a terzi, compresi altri membri del Gruppo ACN, altri Imprenditori e i Partner commerciali ACN per questi scopi. L’Imprenditore può rifiutare o revocare il suo consenso al trattamento dei suoi dati personali da ACN per questi scopi, in qualsiasi momento.

20.4 Gestione da parte degli Imprenditori dei dati personali dei Clienti e degli Imprenditori
L’Imprenditore può avere accesso ai dati personali dei Clienti e di altri Imprenditori. Egli dovrà trattare tali dati come informazioni confidenziali, ai sensi della clausola 19, e dovrà gestire tali dati in conformità al RGDP e al presente Contratto. L’Imprenditore fornirà ai potenziali Clienti e Imprenditori le informazioni e la documentazione sulla privacy, richiesta da ACN o dai Partner commerciali ACN.

21. Violazione del presente Contratto da parte dell’Imprenditore
Le violazioni da parte dell’Imprenditore del presente Contratto, comprese le violazioni delle Direttive e procedure, o il tentativo di trarre vantaggi non adeguati dal Piano provvisionale, saranno considerate infrazioni al presente Contratto e potrebbero comportare azioni legali e procedimenti di conformità, ai sensi delle procedure stabilite nelle Direttive e procedure. Le azioni disciplinari per le violazioni dimostrate, sono esclusivamente a discrezione di ACN. L’Imprenditore acconsente che tutti i procedimenti di conformità e gli appelli da essi derivanti siano gestiti esclusivamente secondo le procedure stabilite nelle Direttive e procedure. L’Imprenditore declina il suo diritto a fare ricorso presso i tribunali o altri organi aggiudicativi. Egli acconsente che la sua Attività possa essere sospesa durante lo svolgimento d’indagini di conformità.

22. Interezza del Contratto
Il presente Contratto comprende l’intero accordo tra l’Imprenditore e ACN. Qualsiasi precedente comunicazione, rappresentazione, accordo, garanzia e condizione, esplicita o implicita, scritta o verbale, concernente l’argomento del presente Contratto, è espressamente esclusa e non tutelabile in giudizio.

23. Modifiche
Il presente Contratto può essere modificato da ACN in qualunque momento e senza preavviso. Qualsiasi comunicazione, da parte di ACN o dei suoi Partner commerciali all’Imprenditore riguardo tali modifiche, deve ritenersi avviso effettivo, comprese e a titolo esemplificativo, le informazioni pubblicate nell’Ufficio virtuale. Con il proseguimento dell’attività di promozione dei Servizi, dei prodotti o dell’Opportunità ACN successivamente all’avviso, si riterrà che l’Imprenditore abbia acconsentito alla modifica del presente Contratto. L’Imprenditore conferma che le disposizioni indicate nella presente clausola 23 trovano espressione nella dichiarazione contenuta nel presente Contratto e nella decisione dell’Imprenditore di sottoscriverlo.

24. Notifiche
Fatta eccezione per quanto stabilito nella clausola 23, qualsiasi notifica ai sensi del presente Contratto sarà data per iscritto e inviata per posta, fax o posta elettronica all’indirizzo o al recapito telefonico indicato dalla parte non-notificante. Il periodo di preavviso avrà inizio il giorno in cui è stata inviata la notifica.

25. Incarico
Il presente Contratto è vincolante e si esplica a favore di eredi, successori e cessionari di ACN e dell’Imprenditore. ACN può in trasferire qualunque momento il presente Contratto a un altro membro del Gruppo ACN. L’Imprenditore non può cedere o trasferire i diritti o gli obblighi del presente Contratto o della posizione di Imprenditore senza il previo consenso scritto di ACN.

26. Clausola di separabilità
Qualora una disposizione del Contratto sia ritenuta non valida o non tutelabile in giudizio, in tutto o in parte, ciò non inficerà la validità delle disposizioni restanti.

27. Contatti con i media
L’Imprenditore non dovrà comunicare con i mezzi di stampa, radio, televisione, Internet o altri media in nome e per conto di ACN o dei suoi Partner commerciali, senza il previo consenso scritto di ACN. Le richieste di informazioni da parte dei media dovranno essere indirizzate ad ACN.

28. Esclusione di rinuncia
L’omissione da parte di ACN o dell’Imprenditore di richiedere l’adempimento del presente Contratto non pregiudicherà il diritto a richiedere dalla controparte l’astensione o il rimedio di qualsiasi violazione del presente Contratto, e non costituirà rinuncia a richiedere l’adempimento del presente Contratto o danni per eventuali violazioni perduranti o successive.

29. Legge applicabile e Foro competente
Il presente Contratto è governato, soggetto e interpretato secondo le leggi vigenti in Italia. Per le questioni non illustrate espressamente nel presente Contratto, si fa riferimiento alla legislazione applicabile. Eventuali controversie ai sensi o relativamente al presente Contratto, o in relazione ad altri accordi tra ACN e l’Imprenditore, saranno risolte esclusivamente da un tribunale italiano competente.

AVVISO TRANSITORIO
ACN cesserà la vendita o la promozione della vendita di prodotti dal 31 dicembre 2018. Gli Imprenditori che acquistino prodotti da ACN prima di questa data possono rivendere tali prodotti in seguito a detta data, ma le vendite non rientreranno nell’ambito del Piano provvisionale e non saranno versate provvigioni, bonus o altri compensi relativamente a tali vendite, sia che siano realizzate dall’Imprenditore o da membri della sua organizzazione.

© 2018. In vigore dal 1º gennaio 2019.